Idee, esperienze, valori a favore dei sordi

Praticare l'inclusione, 8 aprile 2017

Un seminario promosso dalla Fondazione Gualandi

L’8 aprile 2017 si è svolto il seminario “Praticare l’inclusione” presso i locali della Fondazione Gualandi.

Un evento importante che ha visto una partecipazione numerosissima. Oltre 100 persone hanno preso parte al seminario e più di 80 sono rimaste in lista d’attesa per mancanza di posti: questa è sicuramente una conferma di quanto il tema dell’inclusione sia importante da condividere, discutere e approfondire.

La mattinata intensa ha visto la prof.ssa Giovanna Guerzoni dell’Università di Bologna portare una riflessione sulla società inclusiva e il dott. Stefan Von Prondzijnski esporre in modo coinvolgente una riflessione sull’inclusione in ambito educativo; la mattinata si è poi conclusa con una tavola rotonda con le istituzioni della città, la vicesindaco e assessore all’educazione Marilena Pillati, la responsabile del programma Integrato Disabilità e Salute dell’asl di Bologna Rita di Sarro, il direttore del dipartimento di scienze dell’educazione dell’università di Bologna Luigi Guerra e il portavoce di Stefano Versari direttore dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna.

La pausa pranzo è stata offerta dal progetto Pane e Pomodoro, un progetto della Fondazione Gualandi rivolto ad adulti sordi con l’obiettivo di unire la pratica dell’orto e quella della cucina in un’ottica inclusiva per sostenere e rafforzare l’autonomia e le competenze. I ragazzi del progetto hanno cucinato un ottimo pranzo nella bella cornice del Cortile San Giuseppe, un cortile del ‘500 all’interno dell’edificio della Fondazione stessa.

Il pomeriggio è poi continuato con la presentazione di esperienze pratiche e concrete: i servizi educativi 0/6 anni della Fondazione Gualandi presentati da Beatrice Vitali, pedagogista della Fondazione, e introdotti a livello teorico dalla docente di pedagogia speciale dell’università di Bologna, Elena Malaguti; e i laboratori per bambini e ragazzi sordi promossi dalla Fondazione, presentati da Franca Marchesi e introdotti a livello teorico da Enrico Dolza, direttore dell’Istituto dei sordi di Torino.

Infine la Fondazione ha aperto le porte e i partecipanti hanno potuto visitare il nido d’Infanzia Il cavallino a dondolo, la scuola dell’infanzia Al cinema!, e le due mostre ora presenti presso i locali della Fondazione Gualandi “Questa non è una mostra signor Magritte!” e “Arte alla Fondazione Gualandi: Alessandro Guardassoni”.

Una bella giornata per far conoscere e diffondere pensieri e buone pratiche sull’inclusione e che ha sottolineato l’impegno della Fondazione Gualandi a portare avanti il suo operato in quest’ottica proseguendo le tracce lasciate da Adele Messieri.

img 2218 img 2222 img 2189 img 2212 img 2245 img 2255 img 2274 img 2279 img 2284 img 2295 img 2302 img 2322 img 2306 img 2317