Laboratori per bambini sordi dai 4 ai 7 anni
proposta settimanale nei locali della scuola dell’infanzia Al cinema!
Il laboratorio è stato pensato per favorire la comprensione di semplici sequenze narrative e per aumentare le occasioni di avvicinamento alla lingua scritta, che passa attraverso il gioco, le storie, i racconti, le attività manuali: i bambini si trasformano nei personaggi dei libri che leggono, le narrazioni diventano percorsi e animazioni, per divertirsi e per capire. Grazie al gioco, spontaneo o strutturato, e alle storie lette e drammatizzate è più facile orientarsi nel tempo e nello spazio e comprendere i rapporti di causa ed effetto tra le azioni. Insieme si costruiscono “kit” di storie con albi illustrati, perché a casa i bambini possano riprenderli in mano e raccontare le storie a genitori e amici.
Avere la possibilità di svolgere gli incontri negli spazi della scuola dell’infanzia Al cinema! vuole dire avere a disposizione un contesto educativo ricco di possibilità, in modo particolare tutta una serie di laboratori manuali, come la tipografia, la falegnameria, il laboratorio delle trre, la cuncina e un grande giardino.
Inoltre anche altri bambini della scuola partecipano al laboratorio creando così ricche relazioni e stimoli a favore del gioco, di una attiva partecipazione e comprensione del contesto, della comunicazione tra pari.
Quando? 1 volta a settimana, il lunedì, dalle 14.30 alle 15.30
Dove? presso la scuola dell’infanzia Al cinema!, via Nosadella 51/b
Per informazioni: chiamare il numero 051 6446656