Idee, esperienze, valori a favore dei sordi

Laboratori nelle scuole

La Fondazione Gualandi da anni organizza nella propria sede di via Nosadella 49 laboratori per bambini e ragazzi sordi, o con carenze comunicative e linguistiche in orario extrascolastico; per raggiungere il maggior numero possibile di bambini e ragazzi si è pensato di  proporre e  curare laboratori nelle classi per sperimentare in situazione modalità di lavoro che partono dalle esigenze dei bambini con difficoltà, ma che sono utili per tutti, in un’ottica di didattica inclusiva.

Proporre un laboratorio nelle classi nelle quali è inserito un bambino con le difficoltà sopra indicate risponde all’esigenza delle scuole di avere indicazioni specifiche sulle modalità di lavoro più adeguate da utilizzare con questi bambini e permette di facilitare il processo di inclusione del bambino nel gruppo classe.

Il percorso prevede:

1. richiesta di partecipazione al progetto da parte della scuola, inviata alla Fondazione;
  2. un primo incontro, anche online, con le insegnanti per condividere informazioni sul bambino, la classe e ragionare su alcune attenzioni, rispetto alla sordità, che possano contagiare le quotidiane attività scolastiche;
  3. due/tre momenti laboratoriali con la classe gestiti da educatori della Fondazione, di circa un’ora e mezzo ciascuno, per sperimentare modalità di didattica inclusiva : saranno  presentate alle classi diverse proposte e materiali correlati e pensati per favorire  l’accoglienza, la partecipazione, la comprensione e la messa in gioco di tutti i bambini e ragazzi, facilitando l’avvicinamento/potenziamento della lingua italiana in modo particolare quella scritta. Il secondo incontro sarà circa tre settimane dopo il primo; il terzo con tempistica da definire, prevede un maggior coinvolgimento degli insegnanti e della classe nella preparazione di materiali utili al percorso proposto.

Le modalità di lavoro saranno di piccolo gruppo per favorire la collaborazione tra tutti i bambini, incentivare la comunicazione, valorizzando contemporaneamente le differenze individuali tra bambini e ragazzi

A completamento e integrazione di questo breve progetto, le scuole possono richiedere ulteriori incontri di approfondimento su temi specifici in base ai bisogni rilevati, attivando laboratori con gli operatori della Fondazione

Per informazioni e richieste rivolgersi a:
iniziative@fondazionegualandi.it