I cinque punti fondanti
Un orientamento preciso
Si possono individuare alcuni punti che orientano le scelte della Fondazione Gualandi in campo educativo, che a loro volta trovano piena espressione e esplicitazione nei progetti educativi di nido e scuola dell’infanzia e nei laboratori proposti a bambini, ragazzi e adulti sordi:
- Valorizzare le differenze.
Essere capaci di accogliere al meglio ogni persona, attraverso proposte in grado di valorizzare i talenti di ognuno. - Far crescere persone autonome e libere.
Stimolare in ognuno la capacità di pensiero autonomo e critico e favorire l’abitudine
ad una partecipazione attiva nella società. - Credere nel valore della ricerca, dello studio e dello scambio.
Sperimentare situazioni educative e modalità di lavoro pensate, non legate ad abitudini consolidate, nè ad un’unica teoria pedagogica. Credere nel cambiamento. - Provocare cambiamento.
Proporre idee e riflessioni in merito all’inclusione che derivino da buone pratiche. Avere un atteggiamento concreto e sempre disponibile alla messa in discussione, capace di cogliere i reali bisogni e lavorare su questi in modo serio, documentare e verificare le esperienze, comunicare le esperienze fatte in modo efficace. - Essere in rete e fare rete.
Essere in rete: con le strutture sanitarie diagnostico-riabilitative e con quelle a cui è affidata l’istruzione, verso una buona integrazione delle persone con difficoltà uditivo-linguistiche.
Fare rete: coinvolgere molteplici professionalità e competenze per offrire interventi e riflessioni nello spirito di una comunità educante.